Kombucha - Prima Fermentazione
Il Kombucha è infatti un importante alimento ricco di batteri “amici”, antiossidanti, polifenoli e vitamine del gruppo B. È inoltre un ottimo alleato nella depurazione di fegato e sangue e ideale per rafforzare il sistema immunitario.
Ecco il mio procedimento, tenete a mente che essendo il mio primo batch sarà possibile che nelle future volte ci saranno dei lievi cambiamenti :)
Cosa vi serve:
- Scooby (una cultura di batteri e lieviti, a me è stata donata da una ragazza ma sono sicura che possiate trovarla in vendita su amazon)
- Tè nero sfuso o 8 bustine
- 1L acqua bollita
- 1 cup zucchero bianco o di canna
Prima fermentazione:
- Bollite l' acqua e mettete in infusione per 5-10 minuti le bustine di tè nero
- Togliete le bustine e zuccherate il tè con lo zucchero (personalmente ho usato lo zucchero di canna), mescolate fino al totale scioglimento. DA NOTARE: non usate utensili in acciaio, andrebbero ad alterare il nostro risultato finale, usate un mestolo di legno per essere sicure.
- Lasciate raffreddare fino a temperatura ambiente, io gli ho aggiunto anche un po di acqua fredda così da velocizzare il processo, lasciate abbastanza spazio vuoto (circa 5 cm) nel contenitore
- Una volta arrrivata a temperatura ambiente potete aggiungere lo SCOOBY e la kombucha che viene con esso.
- Coprite il tutto con un panno in cotone, ne troppo grosso ma ne troppo fino, la bevanda deve essere in grado di "respirare" ma senza collezzionare polvere o insetti curiosi!
- Lasciate in un posto lontano dei raggi solari (personalmente la metto in un scaffale alto della cucina) assicurandovi che sia a temperatura ambiente.
- Aspettate dai 7 ai 10 giorni per la prima fermentazione, durante questi giorni noterete come lo SCOOBY madre crea un altro nucleo!
Ho trovato il processo molto semplice, solo da fare attenzione a piccoli dettagli :) il processo della seconda fermentazione lo pubblicherò non appena la mia kombucha sarà finita, assaggiata ed approvata :)