Spedizione GRATUITA su ogni ordine - Al momento possibili ritardi nelle consegne

Kombucha - Prima Fermentazione

Il Kombucha è infatti un importante alimento ricco di batteri “amici”, antiossidanti, polifenoli e vitamine del gruppo B. È inoltre un ottimo alleato nella depurazione di fegato e sangue e ideale per rafforzare il sistema immunitario.

Ecco il mio procedimento, tenete a mente che essendo il mio primo batch sarà possibile che nelle future volte ci saranno dei lievi cambiamenti :)

Cosa vi serve:

- Scooby (una cultura di batteri e lieviti, a me è stata donata da una ragazza ma sono sicura che possiate trovarla in vendita su amazon)

- Tè nero sfuso o 8 bustine

- 1L acqua bollita

- 1 cup zucchero bianco o di canna

 

Prima fermentazione:

  • Bollite l' acqua e mettete in infusione per 5-10 minuti le bustine di tè nero
  • Togliete le bustine e zuccherate il tè con lo zucchero (personalmente ho usato lo zucchero di canna), mescolate fino al totale scioglimento. DA NOTARE: non usate utensili in acciaio, andrebbero ad alterare il nostro risultato finale, usate un mestolo di legno per essere sicure.
  • Lasciate raffreddare fino a temperatura ambiente, io gli ho aggiunto anche un po di acqua fredda così da velocizzare il processo, lasciate abbastanza spazio vuoto (circa  5 cm) nel contenitore
  • Una volta arrrivata a temperatura ambiente potete aggiungere lo SCOOBY e la kombucha che viene con esso.
  • Coprite il tutto con un panno in cotone, ne troppo grosso ma ne troppo fino, la bevanda deve essere in grado di "respirare" ma senza collezzionare polvere o insetti curiosi!

 

  • Lasciate in un posto lontano dei raggi solari (personalmente la metto in un scaffale alto della cucina) assicurandovi che sia a temperatura ambiente.
  • Aspettate dai 7 ai 10 giorni per la prima fermentazione, durante questi giorni noterete come lo SCOOBY madre crea un altro nucleo!

 

Ho trovato il processo molto semplice, solo da fare attenzione a piccoli dettagli :) il processo della seconda fermentazione lo pubblicherò non appena la mia kombucha sarà finita, assaggiata ed approvata :)

 

Ecco le sembianze dello SCOOBY durante la prima fermentazione

Scooby